Sono un pendolare sui treni delle Ferrovie Nord, tutti i giorni vado avanti e indietro tra Cusano e Milano. I ritmi di noi pendolari sono serrati, perché siamo una categoria costretta alla precisione. Abbiamo gli intertempi memorizzati per gli angoli delle strade: quando giro in via Marconi, per esempio, devono essere al massimo le 8:24 se no per prendere il treno devo correre.
Correre anche solo un minuto al mattino è davvero una cosa antipatica, ma quel minuto di corsa mi fa raggiungere il treno e mi permette di recuperare un’ora che ormai considero preziosa. La cosa che trovo decisamente fastidiosa è arrivare in stazione di corsa e vedere che il mio treno è in ritardo di 12 minuti. Dodici minuti?!? Ma allora potevo camminare!
Dato che Trenord (la società che muove i treni dalle mie parti) è abbastanza solita giocare questi scherzi e dato che sono un programmatore, mi sono costruito uno spider, cioè un software automatico che preleva la mia posizione col GPS del telefono e cerca su Internet le informazioni per ricostruire il tabellone dei treni che c’è nella stazione più vicina. Senza fronzoli, solo il minimo indispensabile per decidere: corro? SI. NO.
Volete usarlo anche voi? Il link è più sotto, qui puoi vedere due schermate:
Come si usa il tabellone
Dal vostro cellulare cliccate su questo link orari Trenord e troverete la schermata con l’elenco alfabetico delle stazioni. Cercate la stazione che preferite o cliccate sul bottone “Vicina” in alto a destra. Salvate il collegamento nella Home del vostro cellulare. Così mentre camminate potrete cliccare sull’icona e aprire subito il tabellone della stazione. Ricaricate la pagina per aggiornare gli orari.
I treni scritti con un colore più scuro sono andati, sono quelli il cui orario di partenza più il ritardo fa un’orario che è già passato.
In alto vi sono anche anche tre bottoni verdi per aprire le pagine di “News” e “Avvisi” di Trenord dove vengono segnalati gli scioperi del personale dei treni, e il link alla pagina “check linee” che riporta lo stato delle linee di Trenord. Se c’è un problema grosso sulla linea lì viene indicato.
Orari: treni stazioni Trenord Ferrovie Nord
Come è fatto lo spider del tabellone degli orari delle Trenord
Lo spider utilizza i dati del sito my-link.it che – per essere buoni – è un sito un po’ demodè, su cui si possono trovare quasi tutte le informazioni utili per costruire il tabellone: i numeri dei treni (che in realtà ai pendolari non servono), le destinazioni, gli orari di partenza e di arrivo e i ritardi. Mancano i nomi delle linee e le coordinate GPS delle stazioni. Tutti i dati, però, vanno riorganizzati perché su Mylink non sono molto chiari.
Online ho trovato un open data che fornisce le posizioni delle stazioni delle ferrovie Nord sotto forma di coordinate di latitudine e longitudine e ho quindi provveduto ad integrare questi dati nello spider. Il nome delle linee S1, S2, etc. è stato ricavato dalle stazioni iniziali e finali dei treni.
Il recupero delle informazioni e parte dello scraping, cioè l’attività di estrazione dei dati dal codice HTML delle pagine di Mylink sono effettuati sul server con un linguaggio che si chiama PHP e tramite la classe Mini Bots, che ha delle funzioni che semplificano l’acquisizione di pagine web e l’estrazione dei dati dal codice HTML.
Lo spider cerca per stazione utilizzando il form di ricerca di Mylink e per ogni treno indicato tra quelli riportati nella pagina della stazione recupera i dati seguendo i link presenti nei risultati di Mylink, così senza digitare nulla si può vedere subito il tabellone.
Quando si preme sul bottone “Vicina” viene letta la posizione GPS dal vostro cellulare e viene calcolata la distanza tra voi e le stazioni.
Individuato il nome della fermata più vicina viene effettuata la ricerca per ricostruire il tabellone della stazione.
Problemi e cose da migliorare
Il software non è mai perfetto.
I ritardi non sempre sono precisi e spesso non coincidono con quelli indicati nei monitor delle stazioni, ma se siete dei pendolari sapete benissimo che anche i minuti indicati nei tabelloni in stazione non sono sempre corretti. Quindi forse quelli di Mylink sono più precisi (è da verificare però).
Nel 2015 la stazione di Cusano Milanino è stata accorpata con quella di Cormano, diventando così la stazione di Cusano Milanino-Cormano. Purtroppo è contemporaneamente sparita da MyLink, dove non ci sono i dati né per i passaggi dei treni da Cusano, né da Cormano, né dalla nuova stazione di Cusano-Cormano. Pare che sia finita nel sottosopra.
Pertanto se siete a Cusano e al mattino dovete andare verso Milano, allora controllare il tabellone della stazione di Paderno Dugnano, e considerate 3 minuti in più. Questa correzione/estrapolazione potrebbe essere implementata prossimamente.
Sei un programmatore? Se vuoi il sorgente per ampliare e/o migliorare il tool può contattarmi all’indirizzo: pons@rockit.it